La zona living
La zona giorno è una stanza polifunzionale, che può comprendere la zona pranzo, l'area relax con divano e poltrone, la postazione TV e con le attuali conformazioni openspace dei nostri appartamenti è diventata il fulcro dell’abitazione. La maggior parte del tempo trascorso in casa lo passiamo proprio in soggiorno. In questo ambiente riceviamo gli ospiti, gli amici e si riunisce la famiglia, soprattutto di sera quando ci saranno proprio tutti. La zona giorno deve essere quindi uno spazio accogliente e allo stesso tempo funzionale dove ogni elemento, dalle pareti attrezzate agli accessori, i divani e i complementi d’arredo si devono fondere in armonia.
Proprio per questo, la progettazione e scelta degli arredi per la zona living è molto importante in quanto si deve tenere conto sia della componente estetica che funzionale.
Protagonista è senza dubbio il divano dallo stile classico o contemporae. Da scegliere in varie tipologie: in linea, ad angolo o con terminale a chaise longue. Nella scelta del divano fondamentale è la dimensione dell’ambiente destinato ad accoglierlo: oltre allo spazio fisico per inserirlo adeguatamente, deve esserci anche proporzione fra elementi e distanze opportune per lasciare dei passaggi comodi.